Ventotene e Santo Stefano sono due piccolissime isole del mar Tirreno, a 26 miglia dalla costa laziale.
Nel 1997 per proteggere le caratteristiche ecologiche e la ricca biodiversità delle acque che le circondano, nasce l’ Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano e due anni dopo, riconoscendo anche il grande valore dell’area terrestre viene istituita la Riserva Naturale Statale.
L’area di mare protetta è divisa in tre zone; la ZONA A corrisponde alla riserva integrale. Qui maggiori sono le tutele dell’ecosistema e limitata è la presenza dell’uomo.
ZONAA è anche il nome che Lorenzo Tonello, 22 anni, studente di storia e istruttore di vela della Lega Navale Italiana di Ventotene, ha scelto per la sua birra.
Dal 2021 ha iniziato infatti a coltivare il luppolo nel terreno di Calarossano, a due passi dal mare, con l’aiuto e il sostegno di tanti amici. L’idea è quella di verificare le qualità organolettiche e i profili gustativi che il luppolo avrebbe acquisito in condizioni diverse da quelle di origine.
Un’esperimento che nessuno aveva mai tentato prima e che ha dato ottimi frutti.
ZONAA è oggi un’American Pale Ale con note di agrumi e frutta gialla. Il suo caratteristico aroma deriva dal luppolo coltivato sul terreno vulcanico dell’isola di Ventotene, raccolto a mano ed essiccato con cura. L’acqua utilizzata per l’irrigazione proviene da un antico pozzo artesiano e le piante, nel rispetto dei ritmi naturali, crescono sostenute da corde di iuta fino a un’altezza di 6 metri, accarezzate dal vento proveniente dal mare.
E così, da isola a isola, da Ventotene a Venezia, ZONAA arriva sullaluna, per nutrirvi e rinfrescarvi grazie al lavoro, all’energia e all’entusiasmo di un gruppo di giovani e meno giovani coltivatori di idee.