Viaggi nel mio giardino è il titolo del bellissimo libro di Nicolas Jolivot (Orecchio acerbo, 2022), in cui l’autore condivide racconti di vita e riflessioni sul tempo, sui fiori, sulle piante, sugli uccelli e altri animali, trasmettendoci il piacere dell’ osservare la natura e i suoi cicli. (età di lettura: dai 3 anni)
Un libro in perfetta sintonia con la nostra libreria con bistrot vegetariano sullaluna, che nasce nel novembre 2017 come casa per il Prosecco Lunatico biologico DocG che produciamo sulle Rive di Refrontolo.
Sfogliando le pagine di questo libro, viaggiamo davvero attraverso le stagioni soffermandoci su come ogni cosa si trasformi e rigeneri offrendo colori e profumi sempre diversi. Anche gli animali che incontriamo cambiano a seconda del tempo, della luce e della temperatura, in particolare gli insetti.
Conosciamo bene il piacere di osservare i dettagli che la natura ci offre. Per la coltivazione del nostro vigneto abbiamo scelto di praticare l’agricoltura biologica proprio per preservare questa enorme biodiversità, Accettando talvolta anche annate meno fortunate o situazioni avverse. Il vigneto e il bosco che lo circonda sono stati lo scenario di incontri, di passeggiate con amici e di momenti solitari, lo sfondo di molti ricordi.
Da Refrontolo a Venezia, oltre al vino, portiamo anche i fiori che decorano i tavoli di sullaluna.
È un modo semplice per ricreare il nostro giardino in cui convivono antiche varietà di rose, calendule, narcisi, ortensie, gelsomini, mughetti, primule e una miriade di meravigliosi fiori di campo e erbe selvatiche.
E condividerlo con voi, sperando vi porti un po’ di serenità.
sullaluna proponiamo vino e cibi che, privilegiando prodotti di piccole aziende locali, rispecchiano la nostra attenzione per l’ambiente e la biodiversità e libri capaci di arricchire, ampliare, illuminare le nostre giornate.
Vi aspettiamo, insieme ai fiori di Refrontolo.
sullaluna
Cannaregio, Fondamenta de la Misericordia 2535, 30121 Venezia (VE)
+39. 041 722924