IMG_1868web

Da sempre la nostra libreria ospita moltissimi libri della casa editrice Topipittori, un importante punto di riferimento nel mondo dei libri illustrati per bambini e ragazzi e con cui sentiamo di condividere la filosofia editoriale.

Topipittori nasce nel 2004 a Milano, fondata da Paolo Contaran e Giovanna Zoboli, frutto di lunghe e diverse esperienze pregresse nei settori della grafica, dell’illustrazione, della letteratura e dell’editoria. Una casa editrice con un approccio per certi versi ‘al rovescio’, che per realizzare i suoi libri illustrati non segue il tradizionale metodo che consiste nel ricevere un testo nato in autonomia per poi commissionare un illustratore e far legare il tutto da un grafico, ma che prevede la coesione sinergica tra illustratore e autore fin dal principio. Alla base di questo, c’è la consapevolezza che nei Picture Books, e riprendo le parole di Giovanna Zoboli, “l’idea di libro debba venire prima di tutto e farsi guida dell’intero processo creativo”.

In poche parole, testo e immagini devono essere una cosa sola. La narrazione poi, deve essere sincera, ovvero deve parlare il linguaggio dei ragazzi senza filtri di presunta autenticità o pseudo-poesia letteraria. I libri di Topipittori si potrebbero definire utili, perché educano alla bellezza e alla sincerità, aiutando bambini e ragazzi a scoprire il mondo e le loro emozioni.

“Fare un libro “utile” per ragazzi, a mio giudizio, significa semplicemente farlo bene. Di questo, innanzi tutto, dovrebbero preoccuparsi editori, autori, grafici, illustratori. Realizzare libri ben fatti, cioè ben scritti, ben disegnati, ben impaginati e stampati, libri non furbi, pensati con serietà, professionalità, competenza, è la miglior cosa che si può fare nei confronti del lettore, sia esso adulto o bambino. È un segnale di rispetto molto concreto, che più di qualsiasi messaggio ideologico o pedagogico pretestuoso, può cogliere nel segno, interessare la persona che legge, fornirgli non idee, ma strumenti di interpretazione e di valutazione a proposito di sé e del mondo che la circonda. Un libro sciatto, fatto in economia di mezzi – non solo materiali, ma anche intellettuali – un libro mal scritto e mal disegnato, può anche raccontare il Vangelo o perché bisogna amare la pace, ma non sarà migliore, per questo. Forse, anzi, sarà peggiore, per la presunzione e l’inganno che sottende.”
Giovanna Zoboli

I libri illustrati di Topipittori sono a nostro avviso delle piccole opere d’arte e siamo davvero felici di essere diventati da quest’anno Casa dei Topi a Venezia, fatto che ci permette non solo di avere un rapporto privilegiato con gli autori e gli illustratori, ma anche di poter offrire ai nostri piccoli lettori dei regali extra, come i bellissimi quaderni colorati e le borsette di tela.

Inoltre, i più grandi potranno richiedere la rivista/non-rivista Quarantotto (costo 3euro), dove trovare interventi sui libri, sulla lettura, sulle parole e sulle immagini che popolano i libri per ragazzi di autori, grafici e illustratori della casa editrice.


La rivista ha una grafica elegante e sorprende a ogni numero. Curioso sapere che il nome è stato scelto per “evocare un cambiamento accompagnato da confusione, baccano e frastuono” e si rifà alla Primavera dei Popoli del 1848, anno delle rivolte contro i regimi assolutisti europei. Disponibile solo in alcune librerie, perché dopo questo periodo di forzata chiusura e sempre maggiore abitudine agli schermi dei nostri device, Quarantotto vuole essere un pretesto per farci muovere e uscire, insomma, bisogna andarlo a cercare.
Personalmente, sono stata molto colpita dal testo ‘Un libro. E un altro ancora’ di Maria Josè Ferrada, in cui racconta di come ha costruito la sua libreria nel corso degli anni. Una libreria soprattutto interiore, dove le mensole sono elastiche e lasciano sempre spazio per un altro libro e un’altra lettura e che caricare tutto quel ‘peso’, in realtà, la fa’ sentire ogni giorno più leggera.

Vi aspettiamo quindi in libreria a Cannaregio.
sullaluna
Cannaregio, F.ta della Misericordia 2535, 30121
+30 041 722924