Il Post dal 2010 si dedica a raccontare la realtà e a farla conoscere, sia attraverso il proprio lavoro che promuovendo l’informazione di qualità di ogni provenienza.
Il Premio Vero è un premio dedicato ai migliori libri giornalistici e divulgativi pubblicati in Italia, creato in una collaborazione tra la fondazione Peccioliper e il Post per dare spazio e apprezzamento all’impegno di autori ed editori dedicati a “spiegare il mondo”, come dice lo slogan di comunicazione del premio.
I candidati al premio sono libri di “non fiction” di prima pubblicazione italiana usciti in libreria nell’ultimo anno. I sedici libri sono stati scelti come candidati iniziali da un gruppo di cinque “esperti” composto in collaborazione tra il Post e la Fondazione Peccioliper (Marino Sinibaldi, Ludovica Lugli, Luca Sofri, Fabrizio Franceschini, Giovanni Volpi), e che saranno consegnati al giudizio di venti librerie indipendenti e successivamente di 250 abbonati del Post: coinvolgendo quindi in tre diversi gradi di giudizio una giuria “critica”, l’esperienza dei librai da tutta Italia e l’apprezzamento dei destinatari finali, i lettori.
Ecco i 16 libri frutto della prima selezione:
La Russia moralizzatrice. La crociata del Cremlino per i valori tradizionali di Marta Allevato (Piemme),
Le ossa dei Caprotti. Una storia italiana di Giuseppe Caprotti (Feltrinelli),
Salvare gli animali. Il viaggio di una veterinaria per decifrare il mistero del rapporto uomo-animale di Giulia Corsini (Utet),
Vampyr. Storia naturale della resurrezione di Francesco Paolo de Ceglia (Einaudi),
Cento giorni che non torno. Storie di pazzia, di ribellione e di libertà di Valentina Furlanetto (Laterza),
Quando fuori piove. Storia e futuro della pioggia di Vincenzo Levizzani (Il Saggiatore),
Storie di errori memorabili di Piero Martin (Laterza),
Sad Girl. La ragazza come teoria di Sara Marzullo (66thand2nd),
L’Italia dei libri. L’editoria in dieci storie di Tommaso Munari (Einaudi),
Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra di Paolo Pecere (Sellerio),
Notizie dal passato. Cronache archeologiche del XXI secolo di Valentina Porcheddu (Mimesis),
Ieri, oggi e domani. 15 lezioni per amare la storia di Adriano Prosperi (Piemme),
Exit reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia di Valentina Tanni (Nero),
Il pulcino di Kant di Giorgio Vallortigara (Adelphi),
Io vi accuso. Giacomo Matteotti e noi di Concetto Vecchio (Utet),
La famiglia. Una storia ruandese di Pietro Veronese (E/O).
In seguito 20 librerie indipendenti, fra cui SULLALUNA, si sono espresse per selezionare 4 TITOLI FINALISTI. Questi:
Cento giorni che non torno (Laterza), il libro di Furlanetto, è una storia del lavoro di Franco Basaglia e delle pazienti e dei pazienti delle strutture che si occupavano di salute mentale in Italia, scritta con grande lavoro di ricerca accurato e commosso insieme.
L’Italia dei libri (Einaudi), è il modo con cui Tommaso Munari racconta funzionamenti e peculiarità di chi “fa i libri”: con dieci storie di editori italiani, tutte speciali e ognuna diversa, piene di aneddoti e spiegazioni.
Il senso della natura (Sellerio) è, dice il suo sottotitolo, un libro di “sentieri per la Terra” in cui l’autore Paolo Pecere cammina e viaggia e racconta i posti che visita, tra la geografia, la storia, la scienza e la filosofia, costruendo un articolato e ricco modo di pensare alla “natura” e arricchendo chi legge di informazioni e di cose a cui pensare.
Io vi accuso (Utet) è, tra i molti preziosi libri usciti quest’anno nel centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti, quello che si è dato un taglio particolarmente creativo, mettendo l’autore Concetto Vecchio nei panni di chi ne sa poco e impara la storia man mano che la racconta.
Il passo successivo competerà a una giuria di 250 abbonati a Il Post, selezionati casualmente tra le centinaia che si erano candidati a partecipare in questo ruolo e che avranno l’opportunità di ritirare gratuitamente presso le librerie i 4 volumi.
Saranno loro a scegliere il vincitore, annunciato e premiato a dicembre in occasione dell’annuale rassegna dell’editoria A Natale libri per te a Peccioli.
Buona lettura!!