Le feste sono ormai alle porte e siamo felici di proporvi e raccontarvi un libro che già nel titolo ci è particolarmente vicino.
“IL PROSSIMO NATALE FAREMO LE VACANZE SULLA LUNA”
Si tratta di una raccolta di temi scolastici, oltre ad alcuni dettati e lettere (errori inclusi!), tratti dalla collezione dell’Archivio dei quaderni di scuola – un archivio storico che conserva migliaia di quaderni scolastici datati dalla fine del ‘700 ai primi anni 2000.
In particolare in questo volume troviamo gli scritti di bambini e bambine di tutta Italia tra il 1898 e il 1995, un viaggio nei natali del passato attraverso le parole di chi li ha vissuti, capaci di emozionarci per la loro freschezza e autenticità.
Ecco che nel 1969 un bambino di quarta elementare scrive un tema sulle vacanze di Natale, da cui il titolo del libro:
“Meno cinque, meno quattro, meno tre…….
Sta per partire il razzo che mi porterà a trascorrere le le vacanze di Natale sulla luna…….. Ecco il razzo si stacca da terra, prende quota, vedo la terra rimpicciolire, mi pare di vedere la mia patria ed anche la mia Milano con la Madonnina del Duomo, vedo anche delle masse blu, sono gli oceani.
Ormai la terra non è che un granello di sabbia e mi appare la facca bonaria della luna.
Ormai sono occupato nelle manovre di atterraggio per poter toccare dolcemente il suolo lunare.
Ecco sono giunto, apro lo sportello del LEM e mi guardo attorno e vedo delle rocce con incavate dentro delle grotte, poi giro l’angolo e vedo degli strani esseri luminosi che si muovono lentamente; poi vedo una chiesa di cristallo con una grotta affollata.
Spinto dalla curiosità entro e scopro che sulla luna ci sono le stesse usanze della terra: v’è un presepe tutto di ghiaccio e penso: -Dio è giunto anche qui.- Poi guardo tutti i crateri che vi sono intorno da cui entrano ed escono i lunari, sono preso ad ammirare il paesaggio lunare quando un sibilo mi avverte che è ora di tornare a casa, abbraccio con un ultimo sguardo il paesaggio poi metto in moto il LEM e mi stacco dalla crosta lunare.”
🚀 Il libro è curato dall’Archivio dei quaderni di scuola, edito da ARBOS – experiential notebooks e ha una breve prefazione di Giovanna Zoboli.
I proventi della vendita del volume andranno a finanziare la creazione di un museo dove raccogliere e condividere le memorie di infanzia delle varie epoche e culture.
Che siate studenti, genitori, insegnanti, nonni o nipoti, questo Natale vi aspettiamo sullaluna!
sullaluna
Cannaregio, Fondamenta de la Misericordia 2535, 30121 Venezia (Google Map)
041 – 722924