Schermata-2023-09-23-alle-12.45.20-1

Giovedì 28 settembre alle ore 18.00 presentazione del libro “DOVE C’È PIÙ LUCE” con SUALZO

Si hortum in bibliotheca habes, deerit nihil.
Se possedete una biblioteca e un giardino, niente altro vi occorrerà.

Cicerone

Un libro sui libri antichi, il collezionismo, l’amore per le piante, la memoria e la sua perdita.

“In fondo è abbastanza semplice capire che cosa debba avere un libro per attirare l’attenzione. Le caratteristiche per essere scelto. Ci sono parametri preciso, oggettivi. Se hai la capacità è facilissimo riconoscerli. Basta guardarli da vicino e non puoi sbagliarti.

Ma con le persone?

Cosa deve avere una persona…

…per essere scelta?”

Un libraio antiquario, Voynich, è ossessionato dalla propria collezione di libri, vive per accrescerla. Voynich, però, non si avventura mai nel contenuto dei volumi, non si lascia coinvolgere: vuole mantenere il controllo sulla sola materia che gli sembra affidabile da quando sua moglie ha perso ogni ricordo della loro vita insieme. E in questa situazione, andare a fondo appare irrimediabilmente attraente. Fino a che in lui si fa strada l’unico errore capace di portarlo dentro una storia ancora non scritta.

  • Al centro del graphic novel di Sualzo, Dove c’è più luce, pubblicato da Tunuè, c’è il signor Voynich, che compra libri antichi e li rivende. Di notte l’uomo dorme sonni agitati; scopriremo che sua moglie, vittima di un’amnesia, lo ha lasciato, e questa cosa lo tormenta. L’incontro con una giovane donna che vuole vendergli un libro ha il potere di rimettere in moto i suoi desideri, e anche grazie alla compagnia del nipote, Voynich esce dal tunnel di risentimento e dolore in cui è finito. Un libro in cui si parla di imperfezione come caratteristica principale della natura umana e della necessità per ognuno di noi di fare i conti con questo. (da Raicultura.it)

Antonio “Sualzo” Vincenti (Perugia,1969) è autore e illustratore per diverse case editrici italiane. Tra i suoi libri: Fiato Sospeso e Forse l’amore (Tunué), Telefonata con il Pesce (Topipittori), Il mistero dei pesci mutanti (Mondadori), La zona rossa e Le parole possono tutto (Il Castoro), Prima che sia notte (Bompiani), quasi tutti pubblicati in sodalizio con Silvia Vecchini. Numerosi i premi vinti, come il Premio Boscarato come “Miglior fumetto per bambini e ragazzi” (con Fiato Sospeso), il Premio Attilio Micheluzzi (con La zona rossa), il Premio Liber (con Le parole possono tutto) e la nomination come finalista per il Premio Strega (con Prima che sia notte).

La presentazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti ed è organizzata da
sullaluna libreria & bistrot
Cannaregio, Fondamenta de la Misericordia 2535, 30121 Venezia (VE)
+39. 041 722924