copertina

✨ Una notte di festa per la città, in cui tutti contribuiscono a creare occasioni di incontro, scoperta, conoscenza. E noi ci saremo con una nostra proposta specialissima!
L’appuntamento è per sabato 17 giugno dalle 19 alle 22 ✨

Chi passerà a trovarci troverà i protagonisti di una nuova realtà veneziana, la casa editrice Matita di Delphine Trouillard e il cioccolato di uno storico laboratorio artigianale, Lavoratti 1938, rinnovato e portato a nuova vita da un’idea di Fabio Fazio e dei suoi preparatissimi collaboratori.

Due realtà che ai nostri occhi risuonano per l’affinità cromatica e la raffinatezza della proposta, l’attenzione all’arte e all’architettura e l’amore per le matite, nel primo caso logo e simbolo della casa editrice, nel secondo squisiti bastoncini di cioccolato che racchiudono un cuore di frutta o di gelato alla nocciola!

La casa editrice Matita ha appena pubblicato il suo primo libro “1 Viceversa”: un albo con una copertina a testa in giù, senza parole e coloratissimo, che ripercorre, attraverso il design e l’architettura, 40 anni della vita del protagonista: gli oggetti, i luoghi, le abitudini che lo hanno accompagnato nelle tappe fondamentali della sua esistenza ✨
.

“1 Viceversa” è curato dagli architetti Stefania Agostini e Luca Mostarda dello studio  AMArchitectrue e illustrato da Catherine Cordasco.

Nelle immagini: una camera da letto, una cucina, una strada, il corridoio di una scuola, un parco giochi, lo scompartimento di un treno e molto altro – con una moltitudine di oggetti appartenenti al nostro quotidiano che i bambini si divertiranno a riconoscere, nominare e ricordare, sviluppando così un attento spirito di osservazione e la capacità di riconoscere e apprezzare i dettagli dell’ambiente che li circonda.

Anche Lavoratti 1938 è un progetto editoriale nato con il desiderio di costruire un racconto fatto di gusti e sapori che anche nella veste grafica in tutto e per tutto rimanda al libro.

L’attenzione all’arte e all’architettura si traduce nelle forme delle tavolette e delle praline che seguono la regola della sezione aurea, un vezzo che vuole rendere omaggio alla perfezione del cioccolato.

animazione-nautiluss

1,618 infatti è il rapporto fra i lati: la proporzione divina che viene applicata al cioccolato, considerato dai popoli del Centro America cibo e nutrimento degli dei.
Secondo questa progressione la Natura ha concepito il Nautilus che è diventato simbolo e icona di Lavoratti 1938.

Matita è un editore eco-responsabile, impegnato nella tutela dell’ambiente con una produzione 100% Made in Venice, inchiostri vegetali e carte provenienti da foreste certificate; valori in linea con quelli sostenuti dalla nostra libreria & bistrot sullaluna, che propone alimenti  vegani e vegetariani a basso impatto ambientale e provenienti da filiere controllate e prevalentemente locali. Non per un essere dogmatici, ma per contribuire a un cambiamento verso un’alimentazione prevalentemente a base vegetale.

In occasione dell’evento sarà disponibile anche la serigrafia stampata in edizione limitata da Fallani a Venezia, una serie di quaderni e cartoline e le stampe firmate da Catherine Cordasco rappresentanti edifici moderni e contemporanei veneziani, poco conosciuti dal grande pubblico nonostante il loro grande valore storico e architettonico.

Vi aspettiamo !

sullaluna libreria & bistrot
Cannaregio, Fondamenta de la Misericordia 2535, 30121 Venezia (VE)
+39. 041 722924