Due cocktail veneziani molto conosciuti e dal delizioso sapore fresco e fruttato.
Inventati nel lontano 1948 da Giuseppe Cipriani sono dedicati ad alcuni dei pittori che hanno contribuito, con il loro genio e la loro maestria, a rendere grande Venezia nel mondo.
Il Bellini viene preparato mescolando il nostro prosecco biologico Lunatico DocG a un ottimo succo di pesca bio. Si dice che fu il colore leggermente rosato del cocktail a ricordare a Cipriani la toga di un angelo in un dipinto di Bellini (detto il Giovanni Bellini, famosissimo pittore veneziano del XV secolo).
Il cocktail fu così apprezzato da letterati ed artisti come Ernest Hemingway e Orson Wells che presto venen esportato anche all’estero, diventando subito un classico internazionale.
Il successo di questo drink portò Cipriani a fare altre associazioni tra cucina e pittura (come per esempio con il piatto Carpaccio o gli altri drink Tiziano e Rossini). Noi abbiamo scelto di aggiungere al nostro menù anche il cocktail Tintoretto, dedicato al pittore che nacque proprio a due passi dalla nostra libreria, qui a Cannaregio, in Fondamenta dei Mori.
Per il Tintoretto usiamo sempre il nostro prosecco biologico Lunatico DocG e il succo di melograno bio.
Entrambi gli aperitivi possono essere abbinati a degli snack sia dolci che salati.
Nelle foto vi proponiamo il Bellini con un crostino vegan, e il Tintoretto con una fetta di torta di mandorle, giusto per giocare con l’arte e richiamare le torte che compaiono nell’ultima cena del pittore a San Giorgio Maggiore.
Ma ci si può divertire con altri abbinamenti leggeri e gustosi, anche a base dei nostri deliziosi formaggi provenienti da alpeggi e piccole aziende.
Vi aspettiamo presto in libreria per assaggiarli e brindare insieme!
sullaluna – libreria & bistrot
Cannaregio, F.ta della Misericordia 2535, 30121 Venezia (VE)
+39 041 722924